PAESAGGIO NELLA NEBBIA. DA TREZZO A CRESPI

3 dicembre 2012 TREZZO/Taccani – CONCESA – CRESPI – TREZZO/Taccani (km.8) Rassicurati dalle previsioni del tempo, Franco ed io siamo partiti per Trezzo d’Adda. Dalla centrale Taccani, (parcheggio accanto al bar-ristorante) abbiamo raggiunto Crespi d’Adda passando dal Santuario di Concesa*, attraversando la suggestiva passerella sull’Adda. Stavolta difficile perdere la strada visto che ce n’è una sola (l’alzaia), facile perdere Franco, invece, per via della nebbia. Paesaggio suggestivo proprio per via delle condizioni atmosferiche… Ci ritorneremo in primavera, sicuramente.

 

Franco nella nebbia lungo l’Adda

 

Partenza: parcheggio accanto alla centrale Taccani

Velocità media: 3,1 km/h (quasi più veloci del solito)

Tempo: 2:00 in movimento / 2:45 totale

Altitudine minima: 121 m

Altitudine massima: 221 m

(dati EasyTrails)

Voto *****L  

Luoghi di interesse:

– centrale idroelettrica Taccani

– castello di Trezzo

– santuario di Concesa

– villa Gina sede del Parco Adda Nord e Naviglio della Martesana

– Crespi d’Adda, villaggio operaio di fine diciannovesimo secolo sorto a opera della famiglia Crespi, operante nel settore tessile. Per il suo rilievo storico e architettonico, nel 1995 fu annoverato tra i patrimoni dell’umanità dall’UNESCO

Proprio nei pressi del Santuario di Concesa vi è l’incile del Naviglio Martesana, un canale di navigazione la cui costruzione fu iniziata da Filippo Maria Visconti e che oggi conduce da Trezzo fino a Milano attraversando, tra gli altri, il territorio di Vaprio, Cassano, Inzago, Gorgonzola, passando accanto a Ville signorili e a lussureggianti giardini. Il Canale è affiancato da una strada ciclabile, molto affascinante da percorrere. 

Il ponte di Trezzo d’Adda