PORLEZZA: LAGO DI PIANO, UN FANTASTICO LAGHETTO DA “TERRA DI MEZZO”… VERAMENTE UN TESSSORO



Finalmente siamo riusciti a fare il giro del Lago di Piano, un posto quasi incantato che si trova vicino a Porlezza, tra il Lago di Como e il Lago di Lugano. Il percorso (ad anello) che lo circonda è perfetto per una passeggiata (meglio in primavera o autunno) in completo relax. Ma sono mille le suggestioni che il lago potrebbe ispirare in ogni periodo dell’anno: noi ci siamo sentiti come se fossimo entrati in un mondo quasi fantasy, con il lago ghiacciato e la brina nel bosco. E non ci saremmo stupiti più di tanto se dalle acque ghiacciate fosse uscita la magica spada di Artù o dal bosco il leggendario Gollum in cerca del suo anello… del suo tesssoro.



Partenza: parcheggio sulla strada Menaggio-Porlezza, accanto al lago

Km: 7 km circa il giro del lago
Tempo in movimento: ore 1.45 circa 
Difficoltà: facile
Voto *****L





Abbiamo raggiunto il Lago di Piano in auto dalla Brianza, prendendo prima il traghetto che da Bellagio porta a Cadenabbia, e poi continuando in direzione Porlezza. Non c’è bisogno di GPS per muoversi lungo l’itinerario attorno al lago. Tutto è ben segnalato e facile da seguire.

Il giro completo attorno al lago richiede poco meno di un paio d’ore e potete trovare l’itinerario (con traccia) sulla pagina degli Exploratori della Domenica di Wikiloc (https://it.wikiloc.com/percorsi-cammino/carlazzo-125554124).





Mentre stavamo scrivendo questo post, abbiamo trovato una pagina molto interessante che vi consigliamo di leggere prima di partire:
www.prontechesiviaggia.com/2021/06/08/lago-di-piano-weekend-in-lombardia/.

Prima di terminare il nostro giro e attraversare la zona del castello, ci siamo fermati a pranzare in un simpatico locale a Carlazzo chiamato “de Gusta” (20 min. per raggiungerlo a piedi).




Se fosse stata già estate, a pochi chilometri da lì, precisamente a Grandola e Uniti, saremmo tornati (con piacere) al mitico Rogolone, un rovere secolare dalle dimensioni eccezionali, un monumento naturale meta di molte passeggiate (potete trovare un vecchio nostro giro sempre qui, sul sito
http://www.exploratoridelladomenica.it/leggendario-rogolone-nel-paese-degli-asinelli/ .