DA VAPRIO A PADERNO D’ADDA (CON LEONARDO)

In attesa e in concomitanza delle manifestazioni per il cinquecentenario della morte di Leonardo, i comuni di Vaprio, Trezzo e Paderno hanno organizzato “A spasso con Leonardo”, un bella passeggiata con momenti teatrali collegati alla vita del Genio, lungo l’alzaia che da Vaprio arriva a Paderno d’Adda e quindi lungo quel corso d’acqua tanto caro al Grande Maestro toscano. 

Un percorso tra storia, arte, cultura e architetture industriali legate al controllo e sfruttamento delle acque, nell’area diventata Ecomuseo di Leonardo, secondo noi uno dei più bei posti d’Europa.

Indicazioni, per ripetere la stessa nostra esperienza, sono pressoché inutili, visto che basta seguire l’alzaia lungo il fiume, una strada sterrata con qualche tratto asfaltato, per compiere lo stesso nostro percorso.

La mappa che proponiamo cerca di segnalare i posti più significativi e assolutamente da non perdere, una cartina da usare quasi come una “mappa dei tesori” del fiume che vide Leonardo cinquecento anni fa ospite, a Vaprio, della famiglia Melzi e interessato alle acque di questo bel territorio che allora confinava con la Repubblica di Venezia.

Un consiglio è, se possibile, quello di lasciare un’auto a Vaprio e una a Paderno. Il percorso è un po’ lunghetto e tornare indietro a piedi sarebbe un po’ faticoso…

 

Assolutamente da non perdere: Villa Melzi e la Passerella Il Vortice a Vaprio, le centrali idroelettriche disseminate lungo il percorso, la Madonna della Rocchetta, i Tre Corni che hanno ispirato la Vergine delle Rocce e tutto il tratto di fiume percorso.



 

Partenza: Vaprio d’Adda/Villa Melzi o Passerella Il Vortice

Km: 19
Tempo in movimento: ore 5:00 circa
Difficoltà: facile
Voto *****L

 

Centrale idroelelettrica Taccani


Centrale idroelelettrica Bertini

Santuario della Madonna della Rocchetta

Punto di ristoro proprio accanto al santuario della Madonna della Rocchetta


 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *