Anzano del Parco-Monguzzo CO
BUERGAWOOD E LE TERRE DI ALSERIO
con MAPPA GIOCABILE
Domenica dal colore appena appena accettabile per una passeggiata (dopotutto siamo ancora in zona “virus”) vicino a casa.
Decidiamo per Anzano del Parco.
Con Outdoor Active, il software che usiamo per non perderci, tracciamo approssimativamente un percorso ad anello che dal cimitero di Anzano del Parco (parcheggio), attraverso il bosco della Buerga, ci possa portare fino al lago di Alserio e al Centro di Educazione Ambientale di Casin del Lago. Per poi tornare al punto di partenza, attraversando un’altra parte del bosco.
Percorso: ad anello
Km: 9
Tempo in movimento: 2 ore
Difficoltà: facile
(dati Wikiloc)
Voto *****
La zona incontrata è bella, il giro abbastanza inusuale, poche persone sui sentieri. Per questo, camminando, ci chiediamo, come mai un giro così carino (vario e pieno di stimoli) fosse così poco frequentato. Tutti sui Navigli? Impossibile!!!
Ormai sono anni che segnalando i nostri percorsi non diamo più indicazioni cartacee, preferendo demandare le indicazioni a Wikiloc (alla pagina Exploratori della Domenica). Wikiloc è più affidabile, comodo e preciso. E molto social. Da qualche tempo ultilizziamo però OutdoorActive per la tracciatura preventiva dei percorsi, ma non siamo ancora bravi bravi…
https://it.wikiloc.com/percorsi-escursionismo/anzano-del-parco-monguzzo-il-bosco-della-buerga-71474693
Questa volta, però, abbiamo fatto anche qualcosa di diverso… ma lo raccontiamo alla fine del post.
Durante il percorso abbiamo visto di tutto: cavalli socievoli e capre curiose, nani incavolati e piante senza dita, finti menhir e minacciose case antropomorfe, giardini sull’acqua e la possibilità di camminare sul lago. E poi tanto verde e tanti cani. Di tutte le taglie. Quelli più piccoli erano anche i più attaccabrighe. E anche un pò di Pollack, Leopoldo, a Villa Carcano (poco perché si vede quasi nulla dalla strada)… l’architetto neoclassico di Villa Amalia a Erba, Villa Traversi a Meda e del Palazzo d’Arte Moderna di Milano.
Per tutti questi motivi, ispirati dall’ambiente adatto a famiglie con figli, mentre stavamo girellando, ci è venuta voglia di fare un esperimento (giocoso, creativo, mediatico?) che riportiamo di seguito, col post che abbiamo pubblicato sulla nostra pagina FB, all’inizio di aprile 2021.
Così raccontava il post:
“UNA MAPPA DELLA TERRA (BRIANTEA) DI MEZZO
Di fatto una passeggiata domenicale, vicino a casa, nel bosco della Buerga, tra Monguzzo e Anzano del Parco, ma anche la prova che si possono fare i consueti giri cercando di interpretarli (o di vederli) in modo diverso, trasformando la realtà per creare nuove suggestioni.
Abbiamo deciso così di realizzare una mappa pensata non per quello che oggettivamente si trova, ma per quello che “potrebbe essere” o ci piacerebbe fosse”. Quasi fantastica.
Qualsiasi luogo può avere alla fine una doppia anima. Quella vera, reale, incontestabile, ma anche un’altra reinventata, ludica, emozionante, fantastica… quasi da Terra di Mezzo, da Bosco Incantato. Niente di nuovo, in passato già illustri scrittori e giochi di società l’hanno fatto… noi vorremmo soltanto sottolineare che quest’opportunità può creare un valore aggiunto al territorio e diventare una forma alternativa (ed economica) per farlo conoscere.
A questo link
https://www.gvmass.it/fantasy-map-1?fbclid=IwAR3RI8OKuJbR0Hmz60v1A9umeGHzcEH-jaTOYFmbOTwYFJLpl1ESkWP0rx4
potete scaricare la mappa, andare su Wikiloc e ricevere il file gpx del percorso,
(ATTENZIONE SPOILER!)
mentre in fondo al post potrete trovare le foto dei 19 punti del giro segnalati sulla mappa (in ordine di apparizione), nel caso vi fosse sfuggito qualcosa.
È un esperimento… aiutateci a migliorarlo. Mettete le vostre considerazioni sulla nostra pagina FB.
LE FOTO DEI LUOGHI SEGNALATI SULLA MAPPA FANTASY (in ordine di incontro)
gentilissimi
vi conosco da solo un anno (come sito) ma ho già fatto parecchie passeggaite di quelle da voi proposte . . . tutto bellissimo . . . ma . . . c’è sempre un ma! non abbandonate le cartine che mi sono comodissime. lasciatemi il carataceo da usare mentre passeggio. Durante la passeggiata spengo cell e quant’altro, lasciatemi con la mia natura. Vi prego fate sempre le cartine con un resoconto dettagliato della gita! Ci tengo. Anche perchè una volta fatta la gita, passo il cartaceo agli amici i quali così vi conoscono ecc. ecc. Grazie! Germano
Come sopra, ovviamente… cercheremo di non abbandonare le mappe, ma ci è molto più leggero e facile appoggiarci a servizi come Wikiloc o Outdoor Active (che usiamo). Ci pensano loro a guidare l’utente ( e a volte anche noi, perchè progettiamo i percorsi prima) e possiamo così godere un po’ di più di quello che vediamo. Sapessi poi che impegno tornare a casa, salvare le foto, metterci un po’ mano perché sembrino migliori di quello che in realtà sono, scrivere il post, realizzare la mappa, pubblicare la versione per FB e poi quella per qui… Gli anni passano e si invecchia… aahhaha. Però comunque troviamo sempre divertente farlo, tempo permettendo. Grazie ancora Germano, non perdiamoci di vista. gv
salve
fatto il “giochino”, trovato quasi ma non tutto. Giretto non facile senza le indicazioeni cartacee e questo perchè volutamente spengo il cell. quando passeggio per cui io e mia moglie siamo andati colla sola mappa caratcea che ci avevate spedito via mail, e anche intuendo, ragionando – – – e domandando a eventuali passanti. Un solo punto critico: al termine della stradina asfaltata all’uscita dal bosco prima di arrivare alla provinciale ci sono paline che indicano per Alzano del Parco ma fanno andare in direzione opposta a quella che si sta seguendo. Non seguirle ma seguire la mappa. Ah! Dimenticavo: io ho fatto il giro in senso orario ma partendo da Casin du Lac perchè pervenivo dalla gita “Da Alserio a Lourdes” che abbiamo abbinato al giro Fantasy.
Complimenti per il tutto – – – e non abbandonatemi le descrizioni, ripeto io volutamente spengo il cell quando passeggio per essere maggiormente immerso nella natura e così mi baso sul solo cartaceo! Grazie germano
Scusa se ti ringraziamo solo ora per aver lasciato un (per noi) prezioso feedback, ma qui nel sito c’è stato un affollamento di spam. Ultimamente aggiorniamo il sito ogni due o tre mesi (forse anche di +)… cercando di farlo con le gite o gitarelle più riuscite o interessanti. Ultimamente privilegiamo un po’ di + la nostra pagina FB perché meno impegnativa. E l’ultima attività: quelle dei LandGame, una forma un po’ diversa di avere a che fare col territorio. Grazie ancora. gv