OASI DELL’ALBERONE



Una bella sorpresa, scoperta quasi per caso mentre stavamo cercando altro. E’ l’Oasi dell’Alberone, dalle parti di Villa d’Adda, un’area che si raggiunge attraverso un sentiero botanico-naturalistico dedicato a Leonardo da Vinci – a chi sennò? – visto che vicino c’è il passaggio da riva a riva col famoso traghetto attribuito a Leonardo.


Oasi dell’Alberone… ma chi l’aveva mai sentita prima?

Posteggiata l’auto a Imbersago e preso il traghetto in direzione Villa d’Adda (abbiamo acquistato i biglietti sul battello), abbiamo costeggiato il fiume imboccando quasi subito, sulla sinistra, un sentiero che corre lungo l’Adda. E’ il Sentiero naturalistico che porta all’Oasi.

“All’interno dell’Oasi, un’area protetta, è possibile trovare un caratteristico pontile che attraversa le zone umide a canneto – dove nidificano diverse specie di uccelli come i porciglioni, i pendolini e i tarabusi – pannelli informativi e un capanno che funge da osservatorio ornitologico e si presta quindi benissimo alle attività legate al birdwatching”. ( da http://www.valleadda.com )

Oasi dell’Alberone

Abbiamo trovato l’area interdetta, ma visto che lo facevano tutti e che sembrava non ci fossero seri pericoli, ci siamo avventurati camminando anche noi sul pontile fino a raggiungere il fiume. Grossi problemi davvero non ne abbiamo avuti, ma raccomandiamo comunque di fare attenzione.


Brivio

Partenza: posteggio Imbersago, nei pressi del traghetto

Percorso: ad anello

Km: 11
Tempo in movimento: ore 2.30
Difficoltà: facile
(dati EasyTrails)
Voto ****


Su WIKILOC, alla pagina Exploratori della Domenica: L’OASI DELL’ ALBERONE, percorso da seguire con smartphone o tablet





I motivi per visitare l’area sono molti (vedi cartina)
, ne abbiamo individuati almeno cinque che abbiamo riportato sulla mappa sopra:

1. Imbersago e il traghetto di Leonardo (ma che di Leonardo non è, i traghetti erano già presenti in questa zona quando Leonardo è venuto qui)


2. Sentiero naturalistico-botanico Leonardo da Vinci


3. Oasi dell’Alberone (facendo un po’ di attenzione)


4. Brivio


5. Madonna del Bosco




Santuario della Madonna del Bosco

Un giro simpatico, anzi molto piacevole, veramente adatto a tutti, anche se si consiglia di portare con sé l’Autan e di evitare le giornate caldissime. Vicino all’Oasi ci sono tavoli e panche da occupare la mattina intorno alle 10. A Brivio invece punti di ristoro e un supermercatino con cestini da picnic a 5-6 euro (naturalmente la nostra scelta!).




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *