SANT’ALESSANDRO, LASNIGO


Tutte le foto sono di Enrico C (l’exploratore fotografo)

 

Lasnigo è un caratteristico paesino del Triangolo Lariano, con poco più di 400 abitanti, posto in bella zona sopra Asso.

Ci siamo stati, e passati, molte volte. Un pezzettino del nostro video “La balada dell’expluradur” è stato girato lì (la casa blu alle spalle di Paolo – seduto su uno sgabello in mezzo alla strada – è proprio appena fuori il paese).

Da Lasnigo partono diversi sentieri e interessanti passeggiate. Una di queste l’abbiamo fatta più volte anche noi e postata in questo sito (http://www.exploratoridelladomenica.it/da-lasnigo-al-rifugio-la-madonnina-passando-attraverso-la-cronaca/).

 

 

Il comune è importante anche, e soprattutto, per la bella chiesa romanica di Sant’Alessandro, posta sul culmine di una collinetta appena fuori dall’abitato. L’edificio religioso ha un campanile del sec. XIII° ed è importante per un ciclo d’affreschi di scuola lombarda (sec. XV°). Tra questi, da non perdere, la “Crocifissione” di Andrea de Passeris.

Alla chiesa ci si arriva attraverso una suggestiva scalinata fiancheggiata da cappellette di una settecentesca Via Crucis.

 

 

 

Poco distante da Lasnigo, da visitare: il lago del Segrino, Barni, il Ghisallo, Canzo e “Lo spirito del bosco” (http://www.exploratoridelladomenica.it/lo-spirito-del-bosco/), l’Osservatorio Astronomico di Sormano e, un po’ più lontano, Bellagio.

 

One thought on “SANT’ALESSANDRO, LASNIGO

  1. Buongiorno,
    vorrei visitare questa splendida chiesa, ma non trovo da nessuna parte gli orari di apertura o qualcuno a cui rivolgermi…
    Potete aiutarmi?
    Grazie!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *