DA CANONICA LAMBRO A MONZA. E RITORNO (IN TRENO)




Km: 14
Tempo in movimento: ore 3
Difficoltà: facile
(dati Wikiloc)
Voto *****


La mappa su Wikiloc con l’itinerario

https://it.wikiloc.com/percorsi-escursionismo/canonica-monza-stazione-attraverso-il-parco-valle-lambro-117617620

Forse avevamo letto da qualche parte, forse è stata l’esperienza di qualcuno che l’aveva già provata… per questo motivo abbiamo deciso di affrontare a piedi, un sabato di un autunno non proprio convenzionale (quasi fine mese ed eravamo in maniche corte), il tratto Canonica Lambro – Monza (destinazione stazione). Motivo: attraversare, nella stessa occasione, il Parco Valle Lambro, il Parco di Monza e fare un po’ di Monza urbana. Insomma… un po’ la summa dell’ambiente brianteo.


 
Attraversare i parchi seguendo il Lambro e la città di Monza è stata davvero un’esperienza divertente, come divertente è stato tornare in treno a Canonica, una volta raggiunta la stazione di Monza che, ricordiamo, vanta una sala d’attesa reale, un posto una volta frequentato dal re d’Italia e dalla regina Margherita.

L’unico problema l’abbiamo incontrato all’entrata nord del parco della Villa Reale con un cancello chiuso non si sa perché. Quindi variante seguendo le mura ed entrata dalla zona di San Giorgio, all’altezza dell’ingresso del golf.



A Monza poi, dopo un panino al Panino Giusto (posto carino, panino buono, ma un po’ caro), spazio allo shopping conciati come ladri!

Quindi ritorno a Canonica in treno (il sabato c’è ogni ora) in una ventina di minuti e quattro fermate.