REZZAGO: ANDAR PER FUNGHI. DI TERRA!

IMG_1544_1500 IMG_1543_1500

E’ domenica mattina di una splendida giornata di sole estivo: obiettivo Rezzago e i suoi “Fung de tera”, Funghi terra, ovvero forme colonnari di terra compattata (il “gambo”) sovrastate da un masso, che funge da “cappello”.

Non è la prima volta che ci andiamo, ma stavolta decidiamo di documentare la passeggiata che ha tutto per essere in linea con le nostre escursioni: è facile, è fresca, si snoda dentro una scenografia naturale (un bellissimo bosco di castagni) e ha un posto di ristoro (certificato da zia Ste) lungo il percorso.

E in più sopra di noi un cielo blu, sempre più blu.

Partenza: Parcheggio Rezzago / Passeggiata con percorso ad anello
(dati Easy Trails)
Voto:*****

Mappa

Arrivati a Rezzago e parcheggiato nella parte alta del paese, cartina alla mano, cerchiamo la Fontana dell’Acqua Bona, punto di partenza del nostro giro.

PanoramaCastagneti_1500Func_HDR_1500

Trovato e superato il fontanile, a pochi metri, di fronte ad un bivio, prendiamo il sentiero che sale sulla destra, che ci porta a raggiungere – in mezzo al bosco straordiariamente scenografico e ad un sottobosco “che più bello non si può” – cascina Enco dove alle nostre richieste di cibo per il pranzo ci sentiamo rispondere da una nonnina: “Non c’è menù, si fa quel che c’è!”.

PanoramaRezzagoAgri*_1500
Cascina Enco

Decidiamo di non fermarci vista l’ora, troppo presto anche per “quel che c’è”, ritornando al bivio dove avevamo visto la deviazione per i Funghi di terra.

Prima di andarcene, notiamo una casina sugli alberi (proprio davanti alla cascina al di là della strada e vicino ad alcuni giochi per bimbi). Piacerà a chi ha figli in cerca di avventure.

Una volta tornati al bivio, seguiamo l’indicazione per i Funghi, noti anche con il termine scientifico di “Piramidi di erosione”, che ci porterà a scendere decisamente per un sentiero con staccionata di protezione. Non è difficile, ma meglio andare cauti, si può scivolare.

PanoFungone****_HDR_1500
IMG_1675_1500IMG_1670_1500

Si incontrano così, lungo il percorso in discesa, segnalazioni ci fanno incontrare i due funghi di terra della zona e, una volta terminata la discesa, la piccola chiesa della Madonna dei Morti, posta a ridosso di un enorme masso erratico.

Chiesa dei Morti-Rezzago_HDR_1500La chiesa della Madonna dei Morti

Nel prato davanti alla chiesa un tavolone con spazio per pranzare ci consiglierebbe una pausa, ma ormai il giro è quasi concluso.

Attraversato appena più in là il torrente Rezzago, passando dal centro del paese che ha conservato il suo nucleo storico medioevale, con le case in pietra a vista addossate le une alle altre e le strette e contorte stradine lastricate, si sbuca davanti alla famosa chiesa dei SS. Cosma e Damiano (secolo XII) che rappresenta uno dei più importanti esempi di architettura romanica della zona.

ChiesaRezzago_1500

SS. Cosma e Damiano

Abbiamo terminato il giro! Accanto alla chiesa, sulla sinistra, saliamo per un comodo sentiero che ci riporta al parcheggio dove avevamo lasciato l’auto.

4 thoughts on “REZZAGO: ANDAR PER FUNGHI. DI TERRA!

1. Complimenti! Siete una bella combriccola!
    Peccato che fate poche escursioni in montagna.
    Comunque è carino anche fare queste uscite che uniscono una passeggiata alla cultura e scoperta del territorio urbano-rurale.
    Sono capitato qui cercando info sulla grotta Masera a Careno frazione di Nesso.

Perchè non dichiarate in anticipo le uscite che intendete fare? Così qualcuno nuovo potrebbe aggregarsi…

• Facciamo poche escursioni in montagna perchè siamo un po’ pigri e “sentiamo” particolarmente le salite. Non anticipiamo mai le uscite perchè le decidiamo la sera prima, ma da questo settembre abbiamo intenzione di cambiare, quindi qualcosa faremo e non ci dispiacerebbe “ingaggiare” qualcuno che ha i nostri stessi interessi. Ora ci aspettiamo che, dopo questo suggerimento, tu possa avere il desiderio di perderti insieme a noi durante qualche percorso domenicale. A presto

2. Certo.
    L’unico problema è che siamo una coppia un po’ “last minute” con una lei molto….ancor più last minute (insomma: si fa come gira e lei (aiutooo!)).
    Per esempio io ieri sarei andato alla grotta Masera a Careno ma poi…. tra una balla l’altra…