SAN TOMASO (VALMADRERA-LC), CON BAMBINI E FANTASTICO PANORAMA


San Tomaso sorge a quasi 600 metri di quota su un terrazzo naturale, un bel balcone sopra Valmadrera, offrendo un gran panorama su Lecco, il Resegone, il Barro e una serie di laghetti briantei. Se si è fortunati da qui si può vedere anche Milano. 

Il nostro percorso: da via Concordia/Valmadrera – Inizio Percorso delle Vasche

Percorso consigliato alle famiglie: da via Belvedere/Frazione Belvedere-Valmadrera (è più comodo e facile)

Percorso: ad anello

Km: 5,6
Tempo in movimento: ore 1.45
Difficoltà: media
(dati EasyTrails)
Voto ****


Su WIKILOC, alla pagina Exploratori della Domenica: SAN TOMASO AD ANELLO, percorso da seguire con smartphone o tablet





San Tomaso è un’area molto gettonata anche perché ben attrezzata per i picnic. Da qui poi parte tutta una serie di interessanti percorsi per “tutte le gambe”.



La passeggiata è consigliata soprattutto a famiglie con bambini. Infatti, la piana di San Tomaso, soprattutto nelle belle giornate, diventa uno straordinario colpo d’occhio per la quantità di bambini che giocano sul pratone (e neanche tanto urlanti). Qui si può trovare un buon servizio di ristorazione con l’immancabile polenta (se non finisce presto). Periodo ideale è la primavera (specialmente quando fioriscono i mandorli), ma anche l’autunno ha tutto un suo fascino. 

Arrivarci è facile: da Valmadrera centro basta seguire i cartelli per il “parcheggio per San Tomaso” e da lì seguire le indicazioni che portano a una larga e comoda strada in salita, ben tenuta, che conduce alla chiesetta di San Tomaso ai margini del pratone. Difficile perdersi o sbagliarsi, anche per via della gente che si può incontrare lungo l’ascesa. In una quarantina di minuti ci si arriva tranquillamente.



Noi, volendo creare un percorso ad anello, abbiamo raggiunto San Tomaso, partendo però da dove si imbocca il conosciutissimo Percorso delle Vasche (volevamo vedere la cascata). Da qui la strada è un po’ più irta e complessa (però si “toccano” e si attraversano le mitiche “vasche”). Il percorso che abbiamo scelto (seguibile sulla nostra pagina di Wikiloc col titolo SAN TOMASO AD ANELLO) sbuca dalle parti del lavatoio accanto all’agriturismo/punto di ristoro della piana, non è adatto ai bambini (a meno che non siano in punizione) ed è francamente un po’ impegnativo. Quindi, nonostante la mappa che andiamo a presentare, consigliamo di utilizzare il percorso più conosciuto e frequentato.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *