LAGHI DI BRIANZA: un giro per godersi dall’alto il lago del Segrino, di Pusiano e Annone


Mappetta del percorso


Lago di Pusiano dal Parco Roccolo


Itinerario alla scoperta dei laghi di Brianza.

Sabato di un Giugno molto caldo alla ricerca delle viste migliori dei laghi del Segrino, di Pusiano e di Annone, attraverso strade asfaltate, sterrate, sentieri, antichi borghi, con belle viste panoramiche. Un giro nella natura e nella storia.

Partenza da Eupilio/Segrino, lasciando l’auto in una piazzetta (con bar) di via Roma e ritorno in bus fino ad Erba (bus n.40). Da Erba (zona Iperal), poi, di nuovo al Segrino, con bus di altra linea (stessa fermata davanti al bar “Cafferino”/Iperal).

 

https://it.wikiloc.com/percorsi-escursionismo/laghi-segrino-pusiano-annone-percorso-dei-3-laghi-105766186


Un angolo del lago Segrino


Prima di prendere i sentieri nel bosco abbiamo incontrato chiese di un certo valore storico, ma anche artistico, come quella di San Martino assolutamente da visitare

In quest’area diversi tavoloni e panche 

Km: 8,5
Tempo in movimento: ore 1:50
Difficoltà: facile
(dati Wikiloc)
Voto *****

https://it.wikiloc.com/percorsi-escursionismo/laghi-segrino-pusiano-annone-percorso-dei-3-laghi-105766186


Più che un giro un’esperienza insolita per  2-3 ore di cammino + fermate.

Lungo il percorso diversi punti dove fare fare picnic: suggerito, quello, in particolare vicino al Santuario di Madonna della Neve e quel punto straordinario per bambini che è il Parco Roccolo di Cesana, dalla vista superba sul lago di Pusiano e l’intera Brianza. Il parco, molto grande, è anche attrezzatissimo con giochini e aree ristoro. Niente bar però.
Verso le 13, quando ci siamo passati noi, ci saranno state cinque persone.


Madonna della Neve, santuario inserito anche nel percorso di Sant’Agostino

Sotto: due immagini scattate al Parco Roccolo, luogo suggerito per una pausa e per la magnifica vista. Il parco è attrezzato con aree giochi per bambini.

Sotto: verso Civate attraverso anche, la panoramica e antica via romana.


I biglietti per il ritorno in autobus si possono acquistare anche a bordo (con un supplemento). Prestare attenzione alle coincidenze dei mezzi.

Come da qualche tempo facciamo, le indicazioni per ripetere il percorso (con possibilità di scaricare file .gpx) le deleghiamo alla nostra pagina Wikiloc, in questo caso https://it.wikiloc.com/percorsi-escursionismo/laghi-segrino-pusiano-annone-percorso-dei-3-laghi-105766186