UNA BELLA GUIDA A SCHEDE PER IL LAGO DI COMO

Difficilmente viene voglia di parlare dei materiali che si trovano gratuiti presso gli Uffici Informazioni. A volte troppo scontati, a volte troppo descritti, oppure scarni e brutti. O, peggio ancora, inutili. Insomma, materiali addirittura dannosi che fanno nascere desideri e voglie opposte all’obiettivo principale che dovrebbe essere quello di promuovere luoghi già di per sé straordinari, creando desideri e suggestioni.

Questa volta facciamo un’eccezione.

 

CAMMINARE IN PROVINCIA DI COMO
Edizione 2012-2013

Ben 18 interessanti itinerari, accompagnanti da mappe con relativi percorsi, intelligentemente distribuiti intorno al lago di Como, per questa bella e pratica guida realizzata a schede.
Una guida gratuita che, decisamente, vale più di molte altre in vendita. Realizzata dalla Provincia di Como, propone all’interno anche tutta una serie di utili informazioni per muoversi, con sicurezza, nell’area.
Noi l’abbiamo trovata all’ultima BIT, ma è distribuita negli Uffici di informazione e accoglienza turistica.

 

 

Così si presenta:

 

“Questa guida propone varie passeggiate nella provincia di Como, dalle boscose colline della fascia pedemontana, alle antiche vie di comunicazione che costeggiano il Lago di Como, dalla salita ad agglomerati rurali, alle più panoramiche cime dei monti Lariani. Ognuno di questi percorsi possiede una propria caratteristica da scoprire, sia essa storica, artistica o naturalistica. La maggior parte degli itinerari è facile, alcuni sono più impegnativi. Ogni punto di partenza è raggiungibile con i mezzi pubblici. La guida è formata da 18 schede, ed è reperibile presso gli uffici del turismo. Si fa presente che, oltre a questa guida, è disponibile anche il libretto “Lago di Como Trekking” che descrive i percorsi di trekking più lunghi: “La Via dei Monti Lariani” da Cernobbio a Sorico, “Il Sentiero delle 4 Valli” da Breglia a Dasio Valsolda, “La Dorsale del Triangolo Lariano” da Como a Bellagio. Buona camminata!”

 

QUESTE LE ESCURSIONI PROPOSTE:

Da Brunate al monte Piatto
Le vecchie strade da Moltrasio a Laglio
Passeggiata con pranzo in Spina Verde
Con i bambini nella Foresta dei Corni di Canzo
Da Pigra a Colonno
Greenway
San Martino
Rifugio Menaggio / Balcone sul Lario
Dal Parco Val Sanagra alla Riserva Naturale Lago di Piano
Rifugio Croce di Campo
Da Cavargna a San Lucio
Anello in Valsolda
Sull’Antica Strada Regina da Menaggio a Rezzonico
Da Rezzonico a Dongo
Da Gravedona a Domaso
Da Domaso a Gera Lario
Passeggiata a Visgnola e Makallé (escursione testata da noi)
Sulla Dorsale da Bellagio alla Bocchetta di Terrabiotta

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *