IL SENTIERO F.A.T.A., UNA CHICCA PER FAMIGLIE NELLA PINETA DI APPIANO GENTILE-TRADATE



UNA CHICCA NELLA PINETA DI APPIANO GENTILE-TRADATE

F.A.T.A. è l’acronimo di fuoco, acqua, terra, aria e il sentiero nel Parco Pineta di Tradate dedicato a questi elementi, con originali installazioni lungo il percorso… e molto altro, in un ambiente veramente unico. Il percorso fa anche da anello girando intorno a un centro didattico dedicato all’ecologia e a un osservatorio astronomico. 






Noi ci siamo arrivati partendo dal Suning Centre (dove si allena l’Inter), perchè volevamo renderci conto di cosa offrisse la parte di Pineta di Appiano Gentile.

Al sentiero FATA ci si può arrivare sicuramente in maniera più semplice da Tradate, posteggiando l’auto nel parcheggio in via Ai Ronchi, a 800 mt dall’entrata del Centro didattico (che abbiamo trovato chiuso).

Il tutto è adatto ai bambini, anzi… forse pensato proprio per loro. O forse no… le installazioni sembrano per un target un po’ più  adulto. Boh!



Ecco come VareseNews ha presentato il sentiero nell’ottobre 2020:
“Elementi e natura, un connubio che ha attraversato il tempo permeando credenze e cultura “scientifica” del passato. Il sentiero di circa 1 km, che avvolge il Centro didattico, offre quattro installazioni sugli elementi. Ad arricchire la passeggiata il Percorso del sistema solare con partenza dalla postazione del Sole; un sentiero dotato di totem a rappresentare i corpi celesti in scala immersi in un ambiente boschivo suggestivo.


Percorso del Sistema Solare
Ad arricchire la passeggiata lungo il Sentiero F.A.T.A. ecco il Percorso del Sistema Solare con partenza dalla postazione del sole. Un sentiero dotato di totem a rappresentare i corpi celesti in scala immersi in un ambiente boschivo suggestivo. Anche in questo caso i cartelli didattici godono dalle nuove modalità di interazione. Un Qr-code collocato in prossimità dell’uscita del Centro vi permetterà di scaricare una pagina del browser tramite la quale accedere a tracce audio di approfondimento da ascoltare direttamente davanti al totem corrispondente.”



L’intero articolo sui sentieri e sul Parco Pineta di Tradate

https://www.varesenews.it/2020/10/le-domeniche-ottobre-al-parco-pineta-osservatorio-sentieri/968846/


ATTRAVERSANDO LA PINETA DI APPIANO GENTILE





Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *