LE VEGGENTI DI PUSIANO

 PUSIANO

LA STORIA DIMENTICATA DELLE SORELLE ISACCHI

 di Britombar, l’exploratore del mistero

 

  Questa storia non parla dei nostri giorni, ma di un passato che non è nemmeno in bianco e nero, quanto annebbiato nel seppia delle prime fotografie, di una Brianza fredda e nebbiosa, dove la guerra d’indipendenza ha massacrato una generazione di ragazzi e la fede è l’àncora per le speranze della gente comune. Questa è la storia delle sorelle Isacchi e del loro dono: avere dal Signore svelati i piani in immagini, profezie per il volgo e Storia per i posteri. Questa è la storia delle sorelle Isacchi che, col gruppo “Il giardino della Santa Parola”, svelarono il futuro, rivelarono angeli ed estasi divine.

Sembra quasi di vederle, armate della propria miseria e devozione, mentre predicano alla folla. La gente accrochiatasi intorno non è solo quella del piccolo paese di Pusiano, viene da tutta Italia e qualcuno perfino dall’estero: un’altra visione scuote la Teresa, l’ennesima, dopo aver previsto gli accadimenti che avrebbero sconvolto quegli anni, la fine e caduta dell’aquila austriaca, il declino della dinastia asburgica: proclama in una vivida immagine la prossima fine della Chiesa come potere temporale, la fine del Regno di Dio e il trasformarsi del soglio di Pietro in guida spirituale.

Riverite e popolari nell’Ottocento, dimenticate e snobbate nel Novecento, mitizzate nel Duemila: una strana storia che si perde nel mito e nel racconto popolare quella delle sorelle di Pusiano e delle loro apparizioni, che la Chiesa ufficiale mai accettò di riconoscere ufficialmente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *