IL LAGO SARTIRANA E I DINTORNI (fotoracconto)

 

Gennaio, domenica mattina naturalmente, Franco ed io approfittiamo di quella che pensavamo sarebbe stata una bella giornata per fare un giro nel lecchese.
Spesso nelle scelte mi faccio guidare dall’istinto. E questo non è sempre un bene.


Trovato spesso sulle mappe, ma mai visitato, il lago Sartirana mi suonava bene, soprattutto come nome. Non so… non avevo neanche idea di cosa avrei potuto trovare…
Un articolo letto qualche tempo prima ci aveva aiutato a preparare il percorso. Decidiamo subito di dimezzare la strada consapevoli che, come spesso accade, ci avremmo messo il doppio del previsto. Conseguenze del cazzeggio.


Punto di partenza il cimitero di Sartirana, vicino a Calco, provincia di Lecco.

Visto che la giornata proprio splendida sembrava non dover essere, nonostante le premesse, decido di fare un esperimento per raccontare con le foto il percorso intero, segnalando con le immagini soprattutto le svolte e le deviazioni. Franco mi è complice fotograficamente.
Partenza quindi dal cimitero e, attraversato boschi, cascine e avvicinato ville, arriviamo all’anello che circonda il lago Sartirana, un lago che, abbiamo scoperto, sarebbe valso da solo il viaggio. Giuro.


Partenza sotto un cielo invernale quindi e arrivo, invece, con un clima primaverile: sembrava che fossero passati due mesi tra la partenza e l’arrivo.

 

Partenza: parcheggio presso il cimitero di Sartirana

Distanza in piano: 7,45 km

Velocità media: 2,8 km/h

Tempo: 2:05 in movimento / 2:40 totale

Altitudine minima: 305 m

Altitudine massima: 369 m

(dati EasyTrails)

Voto: giro ***/ lago *****

 

 

DI PIÙ SUL LAGO NELLA PARTE DEDICATA ALLA LEGGENDA DEL LAGO DI SARTIRANA