LIMONTA-CIVENNA-VASSENA
[Dopo le vacanze estive… con Rita nelle ortiche]

 

ALTITUDINE partenza: LIMONTA –267 m. s.l.m.

ALTITUDINE arrivo: VASSENA –208 m. s.l.m.

ALTITUDINE massima raggiunta: CIVENNA –682 m. s.l.m.

DURATA: circa 1 ora e15 minuti in salita e 1 ora in discesa, a passo lento

CARTELLI INDICATORI: in parte

SEGNAVIA: da Limonta n° 21 per Civenna 2

                 da Civenna: sentiero per Vassena – Gruppo Alpini Civenna 2002

PERCORSO: ad anello (raggiungendo Limonta in bus )

●●●●● : percorso  effettuato  segnalato sulla carta dei sentieri

●●●●● : tragitto bus segnalato sulla carta dei sentieri

Lasciata l’auto nel parcheggio presso il ristorante a lago “da Danilo” a Vassena, si raggiunge Limonta alta con il bus della linea Lecco-Bellagio www.lineelecco.it (fermata all’angolo di via Macchiavelli con via Provinciale, biglietti c/o il negozio alimentari ). Una variante permette di raggiungere Civenna direttamente da Vassena (segnavia n°18).

 

DESCRIZIONE PERCORSO:

Raggiunta Limonta alta, voltando le spalle alla chiesa nella piazza principale del paese, seguire a sinistra verso il sentiero n° 21 per Civenna 2. Si continuerà a salire, tra boschi e terrazzamenti coltivati ad ulivo che si estendono quasi fino al promontorio di Bellagio, lungo un sentiero a tratti acciottolato. Questo tratto di sentiero è sempre ben segnalato, in ogni caso mantenere sempre la sinistra a tutte le biforcazioni che si incontreranno.

Dopo circa 50 minuti di salita si percorrerà un breve tratto in discesa nella valle solcata da un torrente ed indicata come VAL DE VOIA. Attraversato il ponticello nei pressi di una costruzione, si continuerà in salita su una carrareccia fino a raggiungere le prime case del complesso residenziale “Paradiso” a Civenna 2. Seguendo la strada asfaltata in leggera salita si giunge alla strada principale; si potrà proseguire verso sinistra oppure attraversare e continuare su via Marazza, raggiungendo così l’abitato di Civenna, paesino di mezza montagna sospeso sul lago con le Grigne in fronte.

Oltrepassata la chiesa parrocchiale e poi  la piccola chiesa di Sommaguggio, percorrendo la strada principale verso Magreglio in lieve discesa,si svolterà a sinistra su via Palembri (sempre in discesa). Alle spalle l’abitato di Civenna con i due campanili.

Si segue la strada, indicata da un cartello seminascosto dalla vegetazione “ Sentiero per Vassena – Gruppo Alpini Civenna2002”. Nei pressi di un cancello si  devia verso sinistra su un sentiero acciottolato in discesa. Si continuerà sullo stesso fino a raggiungere le prime abitazioni di Vassena.

Al di là della strada provinciale merita una sosta il piccolo porticciolo dell’abitato, con possibilità di ristorazione, così come è interessante visitare le spiagge di ghiaia e il pontile dei battelli.

 

QUALCHE INFORMAZIONE IN PIÚ

In via Roma, nel paesino di Civenna si trova una caratteristica fontana allestita utilizzando due antiche “vasche” sepolcrali scavate nel granito dei massi avelli rinvenuti in zona. Nei pressi della  biblioteca del paese si trova il coperchio di uno dei due sepolcri.

In centro si trovano bar, ristoranti, negozi di generi alimentari e la pasticceria-gelateria Gramatica  che propone dolci tipici del territorio ed in particolare i morbidi amaretti di Civenna.

All’ingresso del municipio, poi, si possono trovare cartine della zona con le indicazioni dei sentieri.

Da visitare la chiesa parrocchiale  e la più piccola dedicata a Maria Santissima di Loreto, detta di Sommaguggio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *