PORTULACA TRA MANGOS E MANGAS… e non solo!

 

Le mie vacanze “tardive” a El Hierro, la più piccola delle isole Canarie… qualche giorno fa.

Mentre Alejandro coglie e racconta della sua coltivazione di Mango e Manga  – sì anche al femminile! e  sembra che las Mangas siano molto più buone e meno fibrose dei loro corrispettivi maschili – colgo alcune foglioline carnose e succose che crescono ovunque tra le piante da frutto.

 

Cos’è questa pianticella dal fusticino rossastro e dalle foglie verde chiaro, lucide e grassottelle?

 

Alejandro la strappa regolarmente perché ricopre ogni spazio libero del suo frutteto. “Qué pena!” gli dico “ Porquè?” mi chiede con un sorriso sarcastico…

Lui, come tanti altri, stenta a credere che possa essere  una tra le “malerbe” più nutrienti al mondo: vitamina A,B,C,E, tanti sali minerali, ma soprattutto antiossidanti ed omega 3, difficili da reperire nei vegetali.

Se  la lasciasse libera di tappezzare ogni spazio incolto con i suoi lunghi steli rossastri, anche il terreno ne trarrebbe beneficio e si dissecherebbe molto meno grazie alle radici profonde che richiamano acqua in superficie, producendo un microclima umido ideale  per le piante vicine.

 

E’ Portulaca o porcellana… non tanto perché abbia a che fare con il particolare tipo di ceramica, ma perché tanto amata dai porc-i ! E da noi umani?

Molto apprezzata da Persiani ed Indiani, un po’ meno da noi occidentali anzi… snobbata, strappata e buttata!

Forse dovremmo ricrederci ed iniziare a coltivarla, in vaso magari, come faceva quel monaco ortodosso incontrato lo scorso anno in una piccola isoletta della Grecia… – è ottima – diceva – con quel suo sapore acidulo e salino tiene lontano la sete e pizzicandone le cimette qua e là, rispunta che è un piacere! Verdura fresca sempre a portata di mano! –

Provate a cercarla tra le fessure e nelle crepe dei marciapiedi, meglio ancora nell’orto o nel prato e… assaggiatela cruda o cotta, sarà una sorpresa!

 

 

 

 

TROVERETE…

La descrizione completa della Portulaca  in Le piante di zia Ste

Il mio piatto con la Portulaca in Le ricette verdi di zia Ste

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *